PTOF

Questo documento, scaricabile utilizzando il link sottostante viene redatto ai sensi dell’art. 1 commi 12 e 14 della Legge n° 107 del 13 luglio 2015 che obbliga le istituzioni scolastiche a predisporre il piano triennale dell’offerta formativa modificando l’art. 3 del regolamento di cui al DPR 8 marzo 1999 n° 275.

Files associati:
PTOF 2019-22 AGGIORNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2020 -21 Scarica
Data 13-02-2021 Dimensioni del File 678.73 KB Download 819

Attività progettuale ANNO 2020 2021 Scarica
Data 13-02-2021 Dimensioni del File 51.36 KB Download 542

PTOF 2019-22 - AGGIORNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2019-20 Scarica
Data 23-12-2019 Dimensioni del File 601.39 KB Download 1.088

PTOF 2019-2022 Scarica
Data 22-12-2018 Dimensioni del File 598.96 KB Download 1.754

PTOF 2016-19 - AGGIORNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2018-19 Scarica
Data 22-12-2018 Dimensioni del File 836.08 KB Download 1.173

Ptof Scarica
Data 22-12-2017 Dimensioni del File 2.7 MB Download 3.026

Progetto Scuola di qualita_ la scuola nella valle serina_30.08 Scarica
Data 13-02-2021 Dimensioni del File 152.59 KB Download 856

 

Organigramma

Funzionigramma 2020 Scarica
Data 13-02-2021 Dimensioni del File 343.86 KB Download 720

Funzionigramma 2019 Scarica
Data 13-11-2019 Dimensioni del File 1.88 MB Download 1.046

Istituto comprensivo

L’Istituto Comprensivo di Serina si caratterizza e si identifica geograficamente con la Valle Serina. La parola “Valle Serina”, infatti, esprime con chiarezza il carattere geografico del territorio di pertinenza dell’Istituto, facendo intuire e trasparire la sua originalità e la sua identità che si determina e si fonde con la sua economia, i valori sociali, gli usi, le tradizioni ed i costumi che caratterizzano i luoghi e la gente che li vive. La Valle del torrente Serina si snoda sul lato destro del fiume Brembo all’altezza della frazione di Ambria, nel Comune di Zogno, in un territorio montano piuttosto ampio che si articola in una serie di realtà territoriali ed urbane anche poco estese, ma caratterizzate da una radicata e forte identità geografica e culturale con proprie Amministrazioni e realtà istituzionali. Certamente le difficoltà di comunicazione, legate ad una rete viaria estesa e spesso poco agevole, hanno determinato, soprattutto nel passato, ma in un certo qual modo anche nel presente, la nascita e lo sviluppo di un forte spirito di appartenenza al territorio.

La realtà urbana, molto ridotta, ha con sé la difficoltà di poter disporre, in modo particolare per i ragazzi, della presenza di un numero consistente di coetanei con i quali condividere i giochi e le scoperte legate alla personale evoluzione. Il contesto vallare contribuisce a trasmettere i valori legati alla tradizione ed alla cultura che hanno permesso a questa e ad altre realtà di costituirsi nella loro specifica identità. La scuola promuove, per gli alunni e le loro famiglie, un’offerta articolata di stimoli e proposte che possono costituire una base per la formazione – istruzione che orienta verso una cittadinanza attiva, consapevole ed accogliente. L’Istituzione scolastica si è attivata anche nel campo dell’accoglienza degli alunni stranieri sin dalle origini del fenomeno migratorio, aderendo ai progetti dello “Sportello Stranieri”.

In quasi tutti i paesi si sviluppano i contatti proposti generalmente dalle Parrocchie e dagli Oratori che svolgono da sempre una importantissima azione di aggregazione giovanile. Sono ancora le realtà legate alla scuola, alle Parrocchie, agli Oratori ed alle diverse Amministrazioni Comunali, che spesso, in un clima di fattiva collaborazione, si fanno promotrici di iniziative culturali e di solidarietà sociale. Un fenomeno che determina un aumento della popolazione residente, talvolta in misura anche molto cospicua, è quello del turismo durante i mesi estivi e invernali che favorisce occasioni di scambio e di incontro sia per i ragazzi sia per le famiglie, spesso occupate nelle attività di accoglienza.

L’Istituto Comprensivo è divenuto parte fondante di questa realtà territoriale e sociale e non senza difficoltà con essa è cresciuto e ad oggi risulta così articolato: tre plessi di Scuola dell’Infanzia, quattro plessi di Scuola Primaria e tre plessi di Scuola Secondaria di Primo Grado. Inoltre, sono presenti sul territorio, due Scuole dell’Infanzia paritarie, una a Serina e una a Oltre il Colle. Negli anni ha avuto modo di progettare e sperimentare, offrendo ai suoi docenti, agli alunni ed agli Enti operanti sul territorio, la possibilità di percorrere innovative formule di collaborazione sinergica che hanno permesso di promuovere e realizzare nuove attività didattiche ed educative all’interno della scuola.

Il raccordo stabilito con le agenzie formative del territorio trova la sua finalità in un orientamento quanto più ampio e corrispondente alle aspirazioni dei ragazzi in relazione con le offerte formative provinciali, regionali e nazionali. Tutto il mondo della scuola sta ancora vivendo interventi di cambiamenti e riforme che il nostro Istituto, forte delle esperienze pregresse, saprà, con impegno, far propri ed accogliere tutti gli elementi innovativi che realmente potranno migliorare e qualificare l’offerta formativa rendendola maggiormente rispondente alle esigenze del territorio, in accordo con gli Enti locali.

Ultime da USP di Bergamo
Feed non trovato
Ultime da USR Lombardia
Feed non trovato